La sentinella del mare La sentinella del mare
L'attesa L'attesa
Il Trabucco Il Trabucco
Passeggiata fra i vigneti Passeggiata fra i vigneti
Malinconica solitudine Malinconica solitudine

Abitazione: Via Agno, 7 - 37124 Verona

Cell. 339/8591441

e-mail: residorinet@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/ARTISTMEC/

Luciano Residori è nato a Verona nel 1947, dove vive con la famiglia.


L’amore per la natura e suoi colori, lo trascinano nel meraviglioso mondo della pittura.
Frequenta quindi vari corsi per approfondire le sue tecniche ed acquisirne di nuove, accede ai corsi dell'Accademia Cignaroli e all'università popolare di Sona.
È presente in mostre collettive e personali, le sue opere fanno parte di collezioni private in Italia ed all'estero.
Ottiene significativi riconoscimenti e premi come "l'Arte racconta i quartieri" alla Gran Guardia di Verona, il premio "Altavilla " di Villafranca di Verona ed il premio "Maggio artistico" di Bardolino.

La sua è pittura emozionale ed emozionante, dove la realtà effettiva e psicologica, che vive in ogni quadro, mai banale, per riproporsi al fruitore in uno stimolante e coinvolgente processo dinamico.

"Solitudine dinnanzi alla sterminata estensione dei propri pensieri, un autentico senso del sublime (in romantica eccezione), quello immediatamente ispirano le opere di Luciano Residori, un artista dotato di fine sensibilità e di un grande amore verso la natura e la libertà; figure umane volgono le spalle dinnanzi a vedute maestose ed elementi naturali che si configurano come guardiani o emblemi di un isolamento "altro", il tutto reso con un elegante gioco di cromie delicate e scabre superfici"

"Luca Franzin"